avv. Monica Galli

 
Diplomata nel 2013 presso il Liceo Linguistico “Marcelline” di Bolzano, ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano nell’anno accademico 2017/2018, con votazione 110/110 e lode e tesi in diritto penale dal titolo “Dalla L. Scelba ai delitti c.d. contro l’uguaglianza. La controversa incriminazione delle idee odiose”, relatore Prof. Fabio Basile.
 
Prima del conseguimento della Laurea, ha svolto sei mesi di pratica forense anticipata presso lo Studio di uno stimato professionista in materia di White Collar Crime. Nel successivo biennio 2019 e 2020, ha concluso il tirocinio formativo per l’accesso al concorso per magistrato ordinario presso la Procura della Repubblica di Milano, un tirocinio presso Banca d’Italia – Segreteria Tecnica dell’Arbitro Bancario Finanziario, nonché ulteriori sei mesi di pratica forense presso lo stesso dominus del semestre anticipato di pratica forense.
 
Dal 2021 al 2023 ha collaborato con un prestigioso Studio di Consulenza Tributaria e Legale, specializzandosi nelle attività relative alla redazione e all’aggiornamento di Modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. n. 231/2001 e all’assistenza a membri di Organismi di Vigilanza di importanti realtà imprenditoriali nazionali ed internazionali.
 
Nel dicembre del 2021 ha superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense presso la Corte d’Appello di Milano ed è iscritta al relativo ordine dal mese di gennaio 2022.
 
Vanta una pubblicazione su una rivista specialistica di diritto penale e parla e corrisponde in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco.